Verità o miti da sfatare?

Ci sono affermazioni, mode o leggende, che sono diventate per molte persone delle “verità”, semplicemente perché da anni le sentono ripetere da amici, nonne o conoscenti.
Cerchiamo di mettere un po’ di ordine e capire se fra le tante affermazioni che molto spesso vengono fatte su cibi o abitudini sono vere, soprattutto se promettono una perdita di peso.

Se mangi una mela prima dei pasti dimagrisci

Assolutamente falso: non è stato ancora scoperto nessun alimento che bruci i grassi.

Colazione da re pranzo da principe e cena da povero

Questo vecchio detto popolare dice una cosa giusta: infatti per il nostro organismo è più semplice smaltire gli alimenti mangiati nella prima parte della giornata, quando cioè il nostro corpo lavora più intensamente.

Le bevande frizzanti fanno ingrassare

Dipende: se parliamo di acqua gassata, questa gonfia lo stomaco, ma è solo una condizione temporanea, dato che non apporta nessuna caloria. Le bibite come la coca-cola invece contengono molti zuccheri per cui fanno ingrassare.

La patata calma i languori e non fa ingrassare

Falso: la patata calma i languori perché è un alimento ricco di carboidrati ed apporta molte calorie, ma proprio per questo mangiata in grandi quantità fa certamente ingrassare.

I prodotti integrali sono meno calorici dei corrispettivi raffinati

Falso: i prodotti integrali hanno le stesse calorie dei corrispettivi raffinati, soltanto che avendo più fibre vengono preferite nelle diete per il fatto che danno un senso di sazietà maggiore ed agevolano la digestione.

Il gelato è la merenda ideale in una dieta

Falso: il gelato infatti non calma la fame, piuttosto disseta. Naturalmente un bel gelato potrà farci sentire un po’ sazi, ma come spuntino in un regime alimentare dietetico è preferibile mangiare cibi poco calorici, come yogurt o frutta.

Gli alimenti “light” fanno dimagrire

Falso: i cosiddetti alimenti “light” sono molto spesso meno calorici, ma il fatto che apportino meno calorie non vuol dire però che facciano dimagrire.

Digiunare aiuta a ripulire l’intestino

Vero: ma comunque non è indispensabile non mangiare nulla per ripulire il proprio organismo, piuttosto si può arricchire la propria dieta di quegli alimenti che hanno proprietà depurative e disintossicanti, come certe verdure.

Se mangi più in fretta mangi di più

Certo: se infatti mangi troppo velocemente il tuo stomaco non riesce a percepire il senso di sazietà, per cui sei portato a mangiare di più.

Consumare i pasti a orari regolari aiuta a controllare la fame

Vero: se si hanno pasti regolari il nostro organismo tende a non fare le bizze e ad avere un proprio ritmo nell’assimilazione degli alimenti..

Il succo di ananas fa dimagrire

Falso: questo frutto non fa assolutamente dimagrire, ma è l’unico a contenere una sostanza, la bromelina, che favorisce l’assimilazione delle proteine, dando una mano alla digestione.

Nella dieta si devono eliminare tutti i grassi

No: certamente una dieta dimagrante dovrà essere povera di grassi, ma questo non vuol dire che bisogna eliminarli del tutto. Questi infatti favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili, per cui, anche se in quantità limitata, devono essere presenti nella nostra dieta.

Per dimagrire non si deve mangiare pane e pasta

Falso: basta regolarsi nelle quantità. E’ anzi deleterio eliminare cibi che fanno parte della nostra quotidianità, poiché una volta finita la dieta è più difficile riprendere un rapporto “giusto” con questi, e si rischia di recuperare in fretta i chili persi.